/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 15 gennaio 2016, 12:34

L’Oratorio San Filippo Neri di Aosta si rinnova, investimento di 350mila euro

Avviata raccolta fondi; necessari 115.000 euro per gli interventi di messa in sicurezza, rifacimento della pavimentazione dello spazio del campetto da calcetto

L’Oratorio San Filippo Neri di Aosta si rinnova, investimento di 350mila euro

Nel 2016 prenderà avvio la prima fase del progetto di ristrutturazione della casa parrocchiale che prevede l’intervento sul piano terra dell’edificio. I nuovi locali ospiteranno la cucina (più grande e adeguata), due sale da pranzo e di incontro e alcuni spazi di accoglienza parrocchiale. Per questo primo progetto la spesa è di circa 300.000 euro.

La metà della cifra - si legge in un volantino dell'Oratorio - è coperta da un contributo destinato dalla CEI al restauro delle case parrocchiali e 35.000 euro dai fondi dell’otto per mille della Diocesi. Le spese che rimangono a carico dell’oratorio ammontano a 115.000 euro per la cucina e circa 50.000 per il campetto.

Il campetto dell’oratorio ha bisogno di alcuni lavori per la sicurezza dei ragazzi: sistemazione di alcuni muri di cinta e rifacimento della pavimentazione dello spazio del campetto da calcetto. Il campetto dell’oratorio è sempre brulicante di ragazzi che si incontrano, giocano e crescono in uno straordinario angolo di verde al centro della nostra città!

Estate Ragazzi, festa patronale della parrocchia, torneo estivo e partite quotidiane di calcetto, feste dei gruppi.

L’oratorio interparrocchiale del Centro San Filippo Neri

È  espressione delle parrocchie della Cattedrale e di Santo Stefano ed è  sempre più un punto di riferimento importante per i bambini, ragazzi, giovani e famiglie del centro storico di Aosta oltre che per numerose associazioni. Ogni settimana più di 300 ragazzi passano in oratorio per incontrarsi, giocare, fare il catechismo, partecipare al doposcuola.

Le attività si svolgono in tre strutture:

l’ex casa delle opere della Cattedrale che ospita tutte le aule, la sala giochi, il teatro...; il piano terra della casa parrocchiale occupato dalla cucina e dalla sala da pranzo dell’oratorio; il campetto che si trova in via San Giocondo.

Ogni settimana 50 ragazzi delle medie e delle superiori il venerdì e il sabato sera iniziano il loro incontro con la cena preparata dai genitori; una volta al mese una quarantina di famiglie si ritrova per il gruppo Famiglie in oratorio e i volontari della nostra cucina sfornano più di un’ottantina di coperti; durante l’Estate Ragazzi la cucina è il laboratorio delle merende; anche tanti altri gruppi organizzano momenti conviviali utilizzando gli spazi del piano terra della casa parrocchiale.

Per chi vuole contribuire alla ristrutturazione dell’Oratorio e per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge può effettuare un bonifico bancario sul “Fondo Parrocchia San Giovanni Battista” presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta - Onlus, acceso sui seguenti conti:

Banca Prossima Banca codice IBAN: IT 20 K 03359 01600 100000005667 Causale: Progetto oratorio

Banca di Credito Cooperativo Valdostana IT 53 Q 08587 01211 000110150701 Causale Oratorio: Progetto oratorio

DIRETTAMENTE AL PARROCO

E’ possibile  consegnare personalmente l’offerta ai parroci della Cattedrale e di Santo Stefano.

CON IL CINQUE PER MILLE

È possibile destinare il cinque per mille, in occasione della compilazione della dichiarazione dei redditi, indicando nell’apposito riquadro il seguente codice fiscale dell’oratorio: 91045560074.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore