Aprire un percorso di partecipazione e collaborazione attiva con la popolazione, con le associazioni, con le forze organizzate dell’autonomismo e della sinistra, per costruire le condizioni politiche di un’alternativa alle forze populiste e di destra. E' la prima pietra posata dalla mozione congressuale del Pd, PossiamoInsieme, coordina da Gianni Champion e Raimondo Donzel.
Nella riunione di venerdì 1 giugno, la mozione congressuale InsiemePossiamo, "al fine di favorire il confronto interno", ha deciso unanimemente di organizzare una conferenza programmatica per il 14 giugno, nella quale si scioglierà come mozione congressuale e si costituirà in un’area culturale politica del PD, "che consenta a chi si riconosce nei valori di libertà, democrazia, uguaglianza, federalismo della sinistra valdostana e dell’autonomismo di sinistra di avere uno spazio organizzato di dibattito culturale e politico, aperto e plurale".
La conferenza programmatia formulerà "concrete proposte di cambiamento, che possano inserirsi in una più ampia visione di organica riforma del sistema Valle D’Aosta".












