/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 13 gennaio 2017, 12:48

Con Daniele Pecci un Amleto del giorno d’oggi

Daniele Pecci e Maddalena Crippa

Daniele Pecci e Maddalena Crippa

E’ barbuto e un po’ trasandato, con l’aria d’un trentenne qualunque d’oggi  arguto, un “hipster” si potrebbe dire, tormentato e assetato di giustizia, la cui più letale arma è il sarcasmo, al disotto del quale è però indifeso dinanzi a ben peggiori malizie. E’ l’Amleto di Daniele Pecci che, dopo tanta tv, torna sul palco ed approda alla Saison culturelle mercoledì 18 gennaio alle 21 allo Splendor. La sua interpretazione è potente, ironica, ricca di sfumature.

La ricerca di contemporaneità di Daniele Pecci in veste di regista, si conferma con la collocazione dell’azione scenica negli anni ’30 e la scelta di costumi semplici che rimandano a quegli anni, più vicini alla sensibilità dello spettatore odierno rispetto al ‘600. Il testo sebbene fedele all’originale è stato leggermente tagliato, e tradotto in un linguaggio più attuale per ricavarne una prosa più immediata. Eliminati i simbolismi ed i toni aulici lontani dallo spettatore contemporaneo, resta la vera essenza di questo eterno dramma su cui il regista si concentra, ovvero l’infelicità della condizione umana e i fardelli del destino che l’uomo deve affrontare: il tradimento, l’invidia, l’amore non corrisposto, la paura, la morte.

Sul palco insieme al noto attore Maddalena Crippa, Rosario Coppolino, Giuseppe Antignati e Sergio Basile,  un cast di 14 valenti attori in totale. Maddalena Crippa delinea con puntualità un personaggio complesso, velatamente sensuale, una madre civettuola e superficiale, corrotta da un peccato incestuoso, che nasconde dietro una finta sicurezza tutta la sua debolezza. Mariachiara Di Mitri, è l’ingenua Ofelia la sua recitazione è impreziosita anche dalle sue eccellenti doti canore. Rosario Coppolino, nel personaggio di Polonio è uno zelante ciambellano, logorroico ed impiccione e negli scambi con Amleto con la sua ironia offre istanti inediti di pura comicità.

Il prezzo del biglietto è per la platea 24 e per la galleria 18.

a. b.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore