Sarà una struttura attrezzata di una località turistica della costa romagnola, a ospitare dal 31 agosto all'11 settembre prossimi le vacanze di 18 disabili valdostani. L'iniziativa ludico-sociale è organizzata dall'assessorato regionale alla Sanità e politiche sociali, nell'ambito del “piano di soggiorno estivo 2016 rivolto a persone con disabilità psicofisiche”.
L'impegno di spesa dal parte della Regione è di 60.500 euro, che comprendono le spese di viaggio andata e ritorno, il compenso netto in favore della società cooperativa che si occuperà del soggiorno (non ancora designata fra cinque società che hanno manifestato interesse) e il costo degli utenti, calcolato in 55.000 euro complessivi: per ciascun partecipante sono stanziati 3.055 euro, con un costo giornaliero di 255 euro circa al netto di Iva.
I disabili saranno ospitati in pensione completa, avranno a disposizione un'équipe di animatori, mezzi idonei al trasporto dalla residenza alberghiera alla spiaggia nonché servizi di assistenza sanitaria e alla persona. La struttura attrezzata che li ospiterà si trova nei pressi di un ospedale e di centri commerciali comodamente raggiungibili.