“Il modo migliore per evitare errori nella realizzazione dei parcheggi per disabili sarebbe quello di farli progettare...agli stessi disabili!”. Probabilmente ha ragione l'aostano in carrozzella che questa mattina, mercoledì 5 agosto, ha dovuto rinunciare a posteggiare di fronte a una banca, dove doveva ritirare dei soldi, in corso Padre Lorenzo ad Aosta.
Lo stallo municipale per i disabili c'è, ma si trova incuneato tra una voluminosa aiuola e il posteggio a riga blu. Un'auto può riuscire a parcheggiare ma se, come accade quasi sempre, il posteggio blu è occupato da un'altra vettura, lo stallo disabili diventa inutilizzabile perchè non c'è spazio per far uscire dal bagagliaio la carrozzina.
E infatti quel posto è sempre vuoto, nonostante le norme contro le barriere architettoniche prevedano che, soprattutto di fronte a uffici di pubblico servizio, qual'è ad esempio la banca che funge anche da sportello-tesoreria per la Regione, vi siano uno o più parcheggi per disabili facilmente accessibili.